La lista del neosindaco Salvo Russo si comporta da corazzata e infligge circa 900 voti di scarto alla sfidante Rosaria Coco. Inconsistenti le prove di M5s e Angelo Di Mauro. Per la nuova opposizione non basta il plebiscito di consensi per l’ex deputato Ars.
La prospettiva di una gara all’ultimo voto, alla vigilia ritenuta probabile, è evaporata nel giro di un’ora dall’inizio dello spoglio. Salvo Russo diventa il nuovo sindaco di Zafferana Etnea infliggendo, alla fine, un distacco di circa 900 voti, circa il 17 per cento, alla sua rivale più accreditata, l’ex consigliera Rosaria Coco. In nottata, durante i caroselli animati dal gruppo di Progetto polis, anche il primo cittadino uscente Alfio Russo ha brindato assieme alla nuova maggioranza. Il neoeletto è stato negli ultimi cinque anni assessore ai Lavori pubblici.
Decisivo, in questa tornata, anche il gruppo legato all’ex presidente del comitato organizzatore dell’Ottobrata, Salvo Coco, candidato al consiglio e recordman di preferenze con 623 voti, vicino a Forza Italia. C’era anche altro ex della politica locale a spingere la corsa di Russo, legato a sua volta al deputato Ars del Pd Anthony Barbagallo: il sindaco degli anni Novanta, esponente dell’Ulivo, Pippo Leonardi, zio del neo eletto. Il nuovo consiglio pullula di debuttanti. Nella maggioranza solo Sergio Alampo era stato consigliere negli ultimi cinque anni.
Nell’inconsistenza di Movimento 5 stelle e del civico Angelo Di Mauro – che insieme non raccolgono neppure 500 voti – fa rumore la débâcle della lista Zafferana viva guidata da Rosaria Coco. Solamente due dei candidati al Consiglio superano i 400 voti: l’ex deputato regionale Alfio Barbagallo – il più votato di Zafferana con 634 voti – e la commercialista Rosanna Privitera. In aula consiliare, assieme a loro due, entrano la candidata sindaca sconfitta e Giuseppina Costa, vicina a Diventerà bellissima, di un solo voto giunta davanti al compagno di lista Alfio D’Agata. Il gruppo si richiamava al centrodestra e aveva incassato anche l’endorsement del sindaco di Catania Salvo Pogliese. Solo Alfio Barbagallo vanta un trascorso politico di rilievo fra i componenti della nuova minoranza.
SINDACO ELETTO Salvatore Russo
Assessori designati: Ezio Pappalardo e Cettina Coco
Progetto Polis
Sergio Antonio Luciano Alampo 376
Concetta Coco, detta Cettina 521
Salvatore Coco, detto Salvo 623
Alfio Giuseppe Di Salvo, detto Giuseppe 297
Francesco Angelo Leonardi 262
Salvatore Leonardi, detto Salvo 187
Fabio Marino 180
Ezio Pappalardo 567
Samantha Privitera 230
Arianna Santanocita 332
Francesca Maria Tornatore 264
Maria Trovato 569
CANDIDATO SINDACO Rosaria Coco
Zafferana Viva
Mario Calanna 211
Chiara Guglielmino 227
Ignazio Coco 140
Giuseppe Messina 195
Rosanna Privitera 475
Giuseppina Costa 252
Alfio Barbagallo 634
Serafina Cavallaro 135
Santo Messina 92
Alfio D’Agata 251
Lucia Coco 154
Vladimir Di Prima 179
CANDIDATO SINDACO Carmela Scuderi
Movimento cinque stelle
Paola Lo Re 38
Vincenzo Adorno 30
Giuseppe Gulisano 15
Nadia Ferrara 36
Renzo Pappalardo 3
Sebastian Zappulla 29
Mario Campione 36
Carmela Scuderi, detta Melita 36
Fabrizio La Carrubba 8
Agata Leone 17
Francesco Gallo 1
Giuseppe Barbagallo 35
CANDIDATO SINDACO Angelo Di Mauro
Insieme per Zafferana
Antonino Longo 3
Fabio Santo Palermo 2
Roberto Antonino Privitera 16
Valeria Simona Lo Presti 33
Luciano Vincenzo Sciacca 11
Rosario Conte 42
Giuseppe Agatino Lavagna 3
Severina Giufré 4
Martina Paladino 0