Home / Cronaca / Comunali in provincia di Catania: 4 sindaci eletti, Acireale al ballottaggio

Comunali in provincia di Catania: 4 sindaci eletti, Acireale al ballottaggio

L’unico comune in provincia di Catania in cui ci sarà il ballottaggio è Acireale. A sfidarsi saranno il centrista Roberto Barbagallo, vicino al deputato regionale Nicola D’Agostino e Michele Di Re, sostenuto dall’area di centrodestra vicina al sindaco uscente Nino Garozzo. Ad Acireale, dove si è votato con il sistema proporzionale, Barbagallo ha ottenuto il 33,55 %, Di Re il 24,32%:rispettivamente 9212 voti e 6645. Seguono Leonardi il 22,76 %, Monaco il 7,38%, Alì il 5,81 %, Raciti il 3,69 % e Di Prima il 2,45 %.

 

Negli altri comuni i sindaci sono stati eletti al primo turno. Aci Castello (dove si è votato con il sistema proporzionale) ha riconfermato l’uscente Filippo Drago con il 52,69 % di voti. Si ferma al 21,81 % Carmencita Santagati. A Seguire Marino, Adamo e Sangilles.

 

Motta Sant’Anastasia (dove si è votato con il sistema misto, il sindaco eletto con il maggioritario e il consiglio comunale con il proporzionale) alla fine, dopo un serrato testa a testa a spuntarla è stato Anastasio Carrà, presidente uscente del consiglio comunale e candidato di Articolo 4 che con il 27,73  % ha battuto Daniele Capuana (27,43 %): per solo 13 voti di differenza. Il neo sindaco potrà contare su 6/7 consiglieri su 20. I seggi sono ancora da attribuire, ma Carrà non avrà la maggioranza in consiglio. Seguono l’uscente Angelo Giuffrida sostenuto da Forza Italia con il 10,25 %, Danilo Festa del circolo Pd di Motta con il 14,95 %, Concetto Roccasalva con il 10,90 %, Giancarlo Amato con il 4,22 % e Salvatore Scuderi con il 4,50 %.

 

Ragalna gli elettori hanno votato con il sistema maggioritario. Salvo Chisari è stato eletto primo cittadino con il 59,3 %, seguito da Vittorio Carone , ex sindaco ed ex presidente del consiglio sostenuto dal centrodestra (31,2 %) e Roberto Fonte (9,5 %).

 

Zafferana Etnea, l’unico candidato sindaco in corsa Alfio Russo, avendo raggiunto il quorum necessario del 50 % più uno dei voti è stato rieletto alla guida del comune. Ha ottenuto l’82,28 % di preferenze.

 

 

 

Fonte blog sicilia

About Zafferana WEB

Check Also

Zafferana Etnea, tutti gli eletti al Consiglio comunale Trionfo di Polis. Salvo Coco recordman della maggioranza, Alfio Barbagallo trascina gli sconfitti

La lista del neosindaco Salvo Russo si comporta da corazzata e infligge circa 900 voti …

Close